Che cos’è la comunicazione per le imprese e come ci si districa senza perdere tempo e denaro tra le varie attività che lo riguardano. Ecco un piccolo vademecum introduttivo per capire cosa puoi fare per promuovere, pubblicizzare e valorizzare i tuoi prodotti o servizi.
PROMOZIONE
Definizione: Insieme di attività di comunicazione a carattere prevalentemente persuasivo utilizzate dall’impresa per spingere la propria offerta verso i consumatori finali o per sollecitare questi ultimi a richiederla e acquistarla.
La promozione delle vendite può essere rivolta ai consumatori finali (clienti), Leggi tutto
Il compito della promozione è quello di stimolare la domanda di prodotti. A tal fine, le imprese si avvalgono di incentivi di breve termine che conferiscono un valore inferiore e provvisorio al prodotto o servizio per facilitarne la vendita e/o stimolare l’acquisto da parte del cliente intermedio o finale. Più nel dettaglio, le promozioni al consumatore sono concepite per modificarne il comportamento in termini di scelte, quantità o tempistica degli acquisti. Esse possono perseguire obiettivi, in ordine crescente, di trial, per favorire la prova di prodotto presso i consumatori potenziali, di repeat, per incoraggiare la ripetizione degli acquisti da parte dei clienti che hanno già avuto di sperimentare il prodotto, di loyalty, per favorire la fedeltà alla marca o all’insegna. Queste promozioni si possono suddividere in due principali tipologie, a seconda che si prefiggano o meno l’obiettivo di stabilire un rapporto con il consumatore: da un lato, le iniziative che producono esperienza attraverso la diffusione del prodotto e un aumento delle occasioni di incontro del potenziale consumatore con il prodotto, come l’utilizzo gratuito del prodotto nel periodo di prova, le dimostrazioni, la distribuzione di campioni omaggio (sampling) e di materiale informativo; dall’altro, tutte le forme di incentivazione che aumentano la convenienza del prodotto attraverso riduzioni di prezzo e/o aumenti della quantità, come la distribuzione di buoni (couponing), coupon e regali, le operazioni a premio, i concorsi e così via.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Descrizione: insieme coordinato di annunci pubblicitari sostenuti da una comune idea creativa, veicolati a pagamento su uno o più mezzi di comunicazione.
Il processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria ha inizio con l’incontro tra il gruppo marketing dell’impresa… Leggi tutto
La campagna pubblicitaria ha il compito di trasmettere un certo messaggio pubblicitario al giusto target di individui, nel momento più opportuno, con il mezzo o veicolo pubblicitario più idoneo e la frequenza appropriata. Valutare le performance di una campagna pubblicitaria significa non soltanto verificare se è stato raggiunto l’impatto previsto, cioè se essa ha raggiunto il pubblico destinatario del messaggio, ma anche capire se l’azione pubblicitaria è stata in grado di esercitare un’influenza positiva sulle attitudini e sul comportamento del consumatore. Per misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria, più nel dettaglio, si ricorre a variabili e criteri di valutazione differenti. La valutazione può essere effettuata sia a livello di risposta complessiva del mercato obiettivo, mediante indicatori legati alle vendite, sia a livello di risposta del singolo individuo, attraverso test che valutano gli annunci pubblicitari dalla misura in cui i consumatori riescono a ricordarli. Discorso a parte per internet che, com’è noto, è l’unico mezzo di comunicazione in cui l’inserzionista paga la campagna pubblicitaria in base ai risultati realmente ottenuti. Questi ultimi possono essere misurati attraverso specifici indici (ad esempio, il CTR, o il tasso di apertura dem o newsletter) e volumi (visite, click, unique visitor, volumi di ricerche, vendite, iscrizioni, sottoscrizioni, ecc.).
PIANO DI COMUNICAZIONE
Descrizione: insieme coordinato di annunci pubblicitari sostenuti da una comune idea creativa, veicolati a pagamento su uno o più mezzi di comunicazione.
Il processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria ha inizio con l’incontro tra il gruppo marketing dell’impresa… Leggi tutto
La campagna pubblicitaria ha il compito di trasmettere un certo messaggio pubblicitario al giusto target di individui, nel momento più opportuno, con il mezzo o veicolo pubblicitario più idoneo e la frequenza appropriata. Valutare le performance di una campagna pubblicitaria significa non soltanto verificare se è stato raggiunto l’impatto previsto, cioè se essa ha raggiunto il pubblico destinatario del messaggio, ma anche capire se l’azione pubblicitaria è stata in grado di esercitare un’influenza positiva sulle attitudini e sul comportamento del consumatore. Per misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria, più nel dettaglio, si ricorre a variabili e criteri di valutazione differenti. La valutazione può essere effettuata sia a livello di risposta complessiva del mercato obiettivo, mediante indicatori legati alle vendite, sia a livello di risposta del singolo individuo, attraverso test che valutano gli annunci pubblicitari dalla misura in cui i consumatori riescono a ricordarli. Discorso a parte per internet che, com’è noto, è l’unico mezzo di comunicazione in cui l’inserzionista paga la campagna pubblicitaria in base ai risultati realmente ottenuti. Questi ultimi possono essere misurati attraverso specifici indici (ad esempio, il CTR, o il tasso di apertura dem o newsletter) e volumi (visite, click, unique visitor, volumi di ricerche, vendite, iscrizioni, sottoscrizioni, ecc.).
Metodo finalizzato a favorire la prova di prodotti e servizi, per incoraggiare la ripetizione degli acquisti, per fidelizzare i clienti. Basso costo economico.
Ha il compito di trasmettere i valori e le opportunità dell’impresa, del marchio o dell’attività al giusto target di clienti. Mette a conoscenza il prodotto o il servizio con il mercato.
Introduce e guida una attività nel proprio settore in maniera vincente tramite l’analisi di mercato e lo studio della comunicazione delle iniziative, pubblicità e promozioni dell’impresa. Riduce in termini minimi gli sprechi e gli errori delle azioni di comunicazione.
Nonostante l’aumento di flusso di lavoro le entrate economiche percepite sono nettamente inferiori sul breve termine. Più adatto a momenti di lancio.
Costo economico medio/alto. Richiede un analisi di marketing per essere sicuri di non buttar via soldi inutilmente o senza profitti.
Costo economico d’investimento alto. Normalmente richiede un affiancamento all’attività a lungo termine non inferiore ai 12 mesi.
Hai già le idee chiare su cosa fare
ma non sai come realizzarle
o quantoti possa venire a costare?
Qualunque sia la tua richiesta o la tua necessità siamo qui per risponderti. I nostri uffici sono aperti dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì.
Chiama o scrivi un WhatsApp al:
Che cos’è la comunicazione per le imprese e come ci si districa senza perdere tempo e denaro tra le varie attività che lo riguardano. Ecco un piccolo vademecum introduttivo per capire cosa puoi fare per promuovere, pubblicizzare e valorizzare i tuoi prodotti o servizi.
Definizione: Insieme di attività di comunicazione a carattere prevalentemente persuasivo utilizzate dall’impresa per spingere la propria offerta verso i consumatori finali o per sollecitare questi ultimi a richiederla e acquistarla.
La promozione delle vendite può essere rivolta ai consumatori finali (clienti), Leggi tutto
Il compito della promozione è quello di stimolare la domanda di prodotti. A tal fine, le imprese si avvalgono di incentivi di breve termine che conferiscono un valore inferiore e provvisorio al prodotto o servizio per facilitarne la vendita e/o stimolare l’acquisto da parte del cliente intermedio o finale. Più nel dettaglio, le promozioni al consumatore sono concepite per modificarne il comportamento in termini di scelte, quantità o tempistica degli acquisti. Esse possono perseguire obiettivi, in ordine crescente, di trial, per favorire la prova di prodotto presso i consumatori potenziali, di repeat, per incoraggiare la ripetizione degli acquisti da parte dei clienti che hanno già avuto di sperimentare il prodotto, di loyalty, per favorire la fedeltà alla marca o all’insegna. Queste promozioni si possono suddividere in due principali tipologie, a seconda che si prefiggano o meno l’obiettivo di stabilire un rapporto con il consumatore: da un lato, le iniziative che producono esperienza attraverso la diffusione del prodotto e un aumento delle occasioni di incontro del potenziale consumatore con il prodotto, come l’utilizzo gratuito del prodotto nel periodo di prova, le dimostrazioni, la distribuzione di campioni omaggio (sampling) e di materiale informativo; dall’altro, tutte le forme di incentivazione che aumentano la convenienza del prodotto attraverso riduzioni di prezzo e/o aumenti della quantità, come la distribuzione di buoni (couponing), coupon e regali, le operazioni a premio, i concorsi e così via.
PRO: Metodo finalizzato a favorire la prova di prodotti e servizi, per incoraggiare la ripetizione degli acquisti, per fidelizzare i clienti. Basso costo economico.
CONTRO: Nonostante l’aumento di flusso di lavoro le entrate economiche percepite sono nettamente inferiori sul breve termine. Più adatto a momenti di lancio.
Descrizione: insieme coordinato di annunci pubblicitari sostenuti da una comune idea creativa, veicolati a pagamento su uno o più mezzi di comunicazione.
Il processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria ha inizio con l’incontro tra il gruppo marketing dell’impresa… Leggi tutto
La campagna pubblicitaria ha il compito di trasmettere un certo messaggio pubblicitario al giusto target di individui, nel momento più opportuno, con il mezzo o veicolo pubblicitario più idoneo e la frequenza appropriata. Valutare le performance di una campagna pubblicitaria significa non soltanto verificare se è stato raggiunto l’impatto previsto, cioè se essa ha raggiunto il pubblico destinatario del messaggio, ma anche capire se l’azione pubblicitaria è stata in grado di esercitare un’influenza positiva sulle attitudini e sul comportamento del consumatore. Per misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria, più nel dettaglio, si ricorre a variabili e criteri di valutazione differenti. La valutazione può essere effettuata sia a livello di risposta complessiva del mercato obiettivo, mediante indicatori legati alle vendite, sia a livello di risposta del singolo individuo, attraverso test che valutano gli annunci pubblicitari dalla misura in cui i consumatori riescono a ricordarli. Discorso a parte per internet che, com’è noto, è l’unico mezzo di comunicazione in cui l’inserzionista paga la campagna pubblicitaria in base ai risultati realmente ottenuti. Questi ultimi possono essere misurati attraverso specifici indici (ad esempio, il CTR, o il tasso di apertura dem o newsletter) e volumi (visite, click, unique visitor, volumi di ricerche, vendite, iscrizioni, sottoscrizioni, ecc.).
PRO: Ha il compito di trasmettere i valori e le opportunità dell’impresa, del marchio o dell’attività al giusto target di clienti. Mette a conoscenza il prodotto o il servizio con il mercato.
CONTRO: Costo economico medio/alto. Richiede un analisi di marketing per essere sicuri di non buttar via soldi inutilmente o senza profitti.
Descrizione: insieme coordinato di annunci pubblicitari sostenuti da una comune idea creativa, veicolati a pagamento su uno o più mezzi di comunicazione.
Il processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria ha inizio con l’incontro tra il gruppo marketing dell’impresa… Leggi tutto
La campagna pubblicitaria ha il compito di trasmettere un certo messaggio pubblicitario al giusto target di individui, nel momento più opportuno, con il mezzo o veicolo pubblicitario più idoneo e la frequenza appropriata. Valutare le performance di una campagna pubblicitaria significa non soltanto verificare se è stato raggiunto l’impatto previsto, cioè se essa ha raggiunto il pubblico destinatario del messaggio, ma anche capire se l’azione pubblicitaria è stata in grado di esercitare un’influenza positiva sulle attitudini e sul comportamento del consumatore. Per misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria, più nel dettaglio, si ricorre a variabili e criteri di valutazione differenti. La valutazione può essere effettuata sia a livello di risposta complessiva del mercato obiettivo, mediante indicatori legati alle vendite, sia a livello di risposta del singolo individuo, attraverso test che valutano gli annunci pubblicitari dalla misura in cui i consumatori riescono a ricordarli. Discorso a parte per internet che, com’è noto, è l’unico mezzo di comunicazione in cui l’inserzionista paga la campagna pubblicitaria in base ai risultati realmente ottenuti. Questi ultimi possono essere misurati attraverso specifici indici (ad esempio, il CTR, o il tasso di apertura dem o newsletter) e volumi (visite, click, unique visitor, volumi di ricerche, vendite, iscrizioni, sottoscrizioni, ecc.).
PRO: Introduce e guida una attività nel proprio settore in maniera vincente tramite l’analisi di mercato e lo studio della comunicazione delle iniziative, pubblicità e promozioni dell’impresa. Riduce in termini minimi gli sprechi e gli errori delle azioni di comunicazione.
CONTRO: Costo economico d’investimento alto. Normalmente richiede un affiancamento all’attività a lungo termine non inferiore ai 12 mesi.
Hai già le idee chiare su cosa fare ma non sai come realizzarle o quanto ti possa venire a costare?
Qualunque sia la tua richiesta o la tua necessità siamo qui per risponderti. I nostri uffici sono aperti dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì. Chiama o scrivi un WhatsApp al: